Σάββατο 16 Απριλίου 2011

Studio di un opera

La Scuola di Agios Dimitrios
Atene 1969-74
Takis Zenetos




    L'architetto greco Takis Zenetos fa parte dell'architettura degli anni '70 che si insersce al post-moderno. Lui
progetta ricercando l'impatto dell'elettronica nella città e nell'architettura. Inizia a lavorare nel 1952 e costruisce molti edifici esemplificativi, come la Fabbrica Fix ad Atene, la Casa Siemens, il Teatro Lycabetus.
    Nel 1974 completa la costruzione del suo capolavoro, la Scuola di Agios Dimitrios, in quale cerca di applicare l'ellettronica nei sistemi educativi, utilizzando la polifunzionalità delle attività in uno spazio dinamico.

1 σχόλιο:

  1. Takis Zenetos vuole ottenere la formulazione di una proposta per la scuola del futuro, quando le tecnologie di comunicazione sarano applicate nel campo dell'educazione. Dopo la sua costruzione, l'edificio deve essere utile alle esigenze funzionali dell'educazione di quell'epoca, ma, nello stesso tempo, deve permettere il suo adattamento futuro in una società dove l'informatica farà parte dell'educazione.

    Sempra che Zenetos partecipa "da lontano" alla discussione di oggi che pensa l'architettura come mezzo per la creazione di condizioni che farano possibile la realizzazione di un' altra società.

    ΑπάντησηΔιαγραφή